domenica 8 dicembre 2013

Speciale localizzazione con IGDA LocSIG

Partecipano:

Alain Dellepiane: Chair IGDA LocSIG, traduttore freelance. Già localization tester per Take 2 Interacive Europe. Non parla lentamente, è a 33 giri.
Alessandro “Delu” De Luca: contributor per IGN Italia, traduttore freelance. Già traduttore presso Square e Nintendo. Voce storica di Outcast, questa volta non ha parlato di MOBA.
Cristiano “Cryu” Bonora: traduttore freelance, aguzzino di Wisky.
Fabio “Kenobit” Bortolotti: contributor per IGN Italia, traduttore freelance, voce storica di Outcast, questo podcast ce l’aveva già in vinile.
Paolo “Cego” Ceccotti: traduttore freelance, già supervisore della localizzazione italiana presso Rockstar Lincoln, voce intermittente del Tentacolo Viola. Più che un uomo, una traduzione a fronte dall’inglese.
Roberto Bertoni: freelance editor su eurogamer.it, responsabile editoriale oldgamesitalia.net, già negoziante di GamesStop. Praticamente un imbucato.

Per maggiori informazioni sulla GameJam e sul LocSIG visitate locjam.org.

LINK DIRETTO A MP3
Feed RSS
Abbonati su iTunes
Facebook

4 commenti:

  1. Da traduttore, devo dire che questa iniziativa è assolutamente lodevole. E da ascoltatore di podcast, aggiungerei che un crossover di personaggi di questo calibro non si vedeva dall'ultima volta che Batman ha picchiato Capitan America.

    RispondiElimina
  2. E solo per rompere le balle, vi segnalo che nel file del podcast che ho scaricato c'è un errore di montaggio, nel senso che l'intera puntata viene ripetuta due volte, fatto salvo per gli ultimi 5 minuti. Mi salvo con un complimento in corner sottolineando come Cryu abbia effettivamente enunciato quella che secondo il mio modesto parere è la qualità fondamentale per ogni traduttore, e cioè possedere un'ottima conoscenza della propria lingua madre.

    RispondiElimina
  3. Non ho idea di cosa possa essere successo nel caso specifico, ho appena controllato e il file sembrerebbe essere a posto. Tra l'altro non ricordo di averlo cambiato né modificato se non prima di diffondere il link pubblicamente, quindi temo rimarrà un mistero insoluto tipo cerchio nel grano informatico. ^___^
    Ti ringrazio comunque per la segnalazione, e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottimo progetto, molto interessante il contenuto. Confido in altri speciali come questi.

    -Morgan

    RispondiElimina